Sai come comportarti quando acquisti un prodotto a rate?

Ecco i nostri consigli, soprattutto alla luce del recente innalzamento dei tassi di interesse:

????Nella scelta della soluzione più vantaggiosa per ottenere un prestito, è fondamentale prestare attenzione ai tassi di interesse, in modo da conoscere i costi reali che dovrai sostenere.

????Quando acquisti a rate, ti impegni anche a pagare gli interessi e altri costi aggiuntivi: si tratta di commissioni (ad esempio i costi per l’apertura e per la gestione della pratica) e altre spese, come le imposte o le assicurazioni.

????Il TAN (Tasso Annuo Nominale) è il tasso di interesse “puro”. Di conseguenza non comprende spese o commissioni, quindi non fornisce informazioni su “tutti” i costi del finanziamento.

????Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) invece indica il costo “totale” del finanziamento, perché comprende appunto anche spese e commissioni.

????La voce principale da considerare è quindi il TAEG che permette al consumatore di comprendere se il finanziamento che viene proposto è in linea con le sue disponibilità economiche.

????Se per i tuoi acquisti a rate ti viene proposta un’offerta a tasso zero verifica che si tratti di un “vero” tasso zero, quindi anche il TAEG deve essere zero!

Per qualsiasi chiarimento contattateci.

Carrello