Il contesto sociale attuale che riguarda la tutela dei consumatori è influenzato da cambiamenti globali e locali. La precarietà che investe il mondo del lavoro e l’incertezza economica che ne consegue rendono più fragili i consumatori. Quest’ultimi sono sovra-raggiunti da molteplici offerte e proposte di tipo commerciale di difficile comprensione; le difficoltà nel gestire le scelte, prima, e nel comprendere i costi, poi, soprattutto in riferimento alle utenze e ai servizi, creano un clima di sfiducia generale, che induce i consumatori a vivere un senso di disorientamento, solitudine e rassegnazione.

Durante il periodo di progetto di 12 mesi le Associazioni costituite in ATS (Federconsumatori Lazio Aps – Capofila, Adiconsum Lazio Roma Capitale e Rieti Aps, Adoc Roma e Lazio Aps, Adicu Aps, Consumatori Solidali Lazio Aps, UGCons) attiveranno una campagna di informazione e sensibilizzazione destinata ai consumatori per consapevolizzare gli utenti finali sugli strumenti e le procedure per la tutela dei propri interessi, con particolare riferimento alle attività promosse presso i propri Sportelli sul territorio. La realizzazione di attività di assistenza, informazione ed educazione saranno finalizzate ad innalzare il livello di tutela dei consumatori a livello regionale.

PROGETTO

Il progetto intende accompagnare i consumatori in un percorso di informazione, tutela personale e consapevolezza in contesto normativo in continua evoluzione. Nonostante gli sforzi compiuti dal movimento consumeristico, il cittadino/consumatore/utente è ancora oggi un soggetto da tutelare nei confronti dei crescenti rischi di vulnerabilità, dati dall’attuale contesto economico, sociale e geopolitico, e di esclusione dovuta alla transizione digitale. Le azioni ivi previste si pongono l’obiettivo di potenziare le attività di divulgazione delle informazioni relative agli strumenti di prevenzione e risoluzione delle controversie rientranti nell’ambito di applicazione del Codice del Consumo.

In particolare attraverso una campagna di informazione le AA.CC. intendono fornire aggiornamento ai consumatori circa le fattispecie che con maggior frequenza richiedono un accesso agli sportelli, al fine di accrescere l’attenzione dei destinatari e limitare il verificarsi di situazioni di criticità.

LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE

INFOGRAFICA

CONSIGLI ai CONSUMATORI sull'accesso al credito

Accedere al credito è una pratica comune per molti consumatori che desiderano acquistare beni o servizi costosi, come auto, case o persino finanziare un'istruzione. Tuttavia, prima di impegnarsi in un prestito o un finanziamento, è fondamentale considerare alcuni aspetti per garantire una scelta consapevole e sicura.

ROMA

Via Farini, 62

00185 Roma

dal Lunedì al Giovedì 

ore 09.00/14.00 e 15.00/16.00

LATINA (LT)

Via San Carlo da Sezze, 90

Martedì ore 13.00/18.00

Venerdì ore 14.00/19.00

RIETI

Via Gherardi, 12

02100 Rieti

Mercoledì ore 09.00/13.00

Venerdì ore 14.00/19.00

L’iniziativa è finanziata dalla MIMIT, Legge n. 388/2000, articolo 148 – Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori – D.M. 31 luglio 2024, art. 7 (Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore – D. D. 14 febbraio 2025) – ATS 3.